PROSPETTO INFORMATIVO
ADEMPIMENTI PER L’ISCRIZIONE NELL’ALBO PROFESSIONALE
1. La domanda di iscrizione va compilata utilizzando il modulo predisposto dall’Ordine, sul quale si deve apporre una marca da bollo da € 16,00.
2. Nel contesto della domanda, l’interessato autocertifica:
3. Resta ferma la facoltà dell’interessato di presentare spontaneamente tutti i certificati ed i documenti richiesti per l’iscrizione.
4. L’autenticazione della firma in calce alla domanda non è richiesta:
5. Alla domanda di iscrizione devono essere allegate: una fotografia formato tessera (per il rilascio del tesserino di iscrizione; se inviata per mail, in formato jpg o bmp), la fotocopia di un documento di riconoscimento e del codice fiscale (se inviati per mail, in formato PDF).
6. Versamento di Euro 168,00 sul c/c postale n. 8003 per tassa di Concessione Governativa (vedere il fac-simile sotto riportato). Si possono utilizzare i bollettini già prestampati reperibili presso gli uffici postali intestati ad Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara - Tasse Concessioni Governative (codice da utilizzare: 8617).
Solo nei bollettini non prestampati è obbligatorio indicare sul retro la causale “Iscrizione all’Albo professionale dei medici veterinari anno ____.
Si richiede la consegna all’Ordine della ricevuta di pagamento del bollettino postale.
7. Responsabile del procedimento istruttorio relativo alle domande di iscrizione all’Albo è il Segretario dell’Ordine, Dr.ssa Catelli Elena, che è a disposizione del pubblico in sede nei giorni ed orari di apertura dell’ufficio, salvo impegni di lavoro.
8. Ai sensi dell’art. 10 della Legge n. 675/96, si informa che i dati personali obbligatoriamente richiesti per l’iscrizione nell’Albo sono raccolti e detenuti nella sede dell’Ordine, in conformità al D.L.C.P.S. 13 settembre 1946, n. 233 e al D.P.R. 5 aprile 1950, n. 221, al solo fine dell’espletamento dei compiti ivi previsti.
Si informa che non è necessario presentare la documentazione personalmente, visto anche che l'ufficio è aperto solo in certi giorni ed orari; è possibile inviare tutto per mail, l'importante è che sia scannerizzato in modo chiaro (si PDF; no zip).
N.B.: I dati autocertificati nella domanda di iscrizione saranno verificati dall'Ordine e, una volta ottenute le conferme di cui trattasi (a volte i relativi enti impiegano anche un paio di mesi), il Consiglio Direttivo procederà all'iscrizione. Lo specifichiamo per chiarire che l'iscrizione all'Albo Professionale non è immediata alla presentazione della domanda per questi motivi, che non dipendono da noi. Se il Veterinario ha urgenza di iscriversi all'Albo, consigliamo di farci avere, insieme al modulo di iscrizione, i documenti attestanti i dati che egli autocertifica: certificato del Casellario Giudiziale (c/o Procura della Repubblica), certificato dei diritti civili (presso Cancelleria Civile del Tribunale di residenza), conferma laurea e abilitazione (rilasciate dall'Università).
ESEMPIO BOLLETTINO POSTALE PER TASSA DI CONCESSIONE GOVERNATIVA